29–30 May 2024
Napoli, Complesso Universitario Monte Sant'Angelo
Europe/Rome timezone

I giorni 29 e 30 maggio presso il Campus Universitario di Monte Sant’Angelo, al Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, sarà inaugurato il centro di computazione quantistica superconduttiva. 

Il computer quantistico attualmente installato consta di 24 qubit superconduttivi ed è stato progettato per essere scalabile, modulare e modificabile in base alle evoluzioni dei prossimi anni. Può sostenere l’intera filiera, dalla ricerca di nuove soluzioni hardware, all’elaborazione di codici e algoritmi quantistici, che Università, Enti di Ricerca ed Industrie possono sviluppare in sicurezza prima in-house e in un prossimo futuro in-cloud, alla promozione del necessario processo di scolarizzazione quantistica in Italia. Il computer sarà anche interfacciato a computer classici ad alte prestazioni per sviluppare su scala nazionale architetture di calcolo ibride classico/quantistico. Il nuovo laboratorio del centro di computazione quantistica superconduttiva è completato da sistemi di supporto con processori quantistici alternativi sviluppati a Napoli in collaborazione con centri di ricerca e industrie, ed è proiettato verso l’utilizzo di un processore quantistico con 40 qubit, la cui installazione è prevista entro la fine del 2024. 

Il progetto PNRR "ICSC - Centro Nazionale di Ricerca in High Performance Computing, Big Data and Quantum Computing”, nell’ambito dello Spoke 10 dedicato alla Quantum Computation, ha finanziato il nuovo computer quantistico per un importo di circa 4.5 M€, potenziando l’originario laboratorio di Tecnologie quantistiche e costruendo sulle consolidate competenze in superconduttività presenti nell’Ateneo Federiciano.

A moderare il ciclo di incontri in programma per la giornata del 29 maggio, Leonardo De Cosmo, giornalista ANSA e autore di Quantum Dots. 

Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming al seguente link: https://youtube.com/live/GwiAyO5YOlk?feature=share

Indicazioni per raggiungere la venue dell'evento: https://drive.google.com/file/d/1X_4dljoA3icGe18RO29718iBJw75U-ei/view?usp=sharing (ITA) - https://drive.google.com/file/d/13u-bet_GOFGkQmL6C12UDSXGItRa5nys/view (ENG)

                    

 

Media Partner: